Salta al contenuto principale

Gli gnomi sono parenti dei nani, ma completamente differenti sotto il profilo della struttura fisica, ancorche' di altezza simile, anche se va detto che solitamente gli gnomi sono circa una ventina di centimetri piu' bassi. Molto piu' gracili e portati agli studi, sono famosi per il loro genio e la loro memoria infallibile, che li porta ad essere perfetti per la magia.

Caratteristiche:

Signore del sottosuolo +3 al potere magico nei settori al chiuso
ingegnere 1/3 di chance di individuare taluni passaggi segreti al chiuso, montagna o collina
abile contrattatore sconto nei negozi normali del liv/5%
parsimonioso liv/5% di non consumare alcuna carica per ogni uso di bacchette e bastoni
potere magico buono +2 al potere magico
focus magico buono +2 al focus magico, anche oltre il 90%
pessimo combattente -2 al danno fisico
gambe corte -35 ai punti movimento
infravisione vede al buio creature
odi razziali goblin
lingue parlate gnomesco
massimali FOR 6-16 CON 5-16 AGI 6-18 INT 8-20 SAG 6-18 CAR 6-18
punti assegnabili 41 su 78 punti statistica complessivi
citta' di partenza Alma Civitas

Abilita' speciali attivabili:

- Genio degli gnomi: dona ad un bersaglio +3 intelligenza e +3 al potere magico per 1d6+2 ore, 1 volta al giorno (lag 1)